lunedì 2 aprile 2007

GWT 1.4: upgrade massivo in arrivo

Introduco rapidamente GWT per chi non lo conoscesse. Google Web Toolkit è un progetto opensource portato avanti da uno staff Google che consiste in un compilatore Java-to-Javascript e un insieme di componenti pronti all'uso.

Tallono costantemente l'avanzamento dei lavori, in quanto credo sarà uno dei framework che vincerà la pazza corsa verso lo standard de facto delle tecnologie Ajax.

In GWT l'interfaccia grafica viene realizzata in Java puro, in stile simil-Swing. Quindi i componenti grafici sono classi, il pattern observer è usato per gestire gli eventi, eccetera eccetera. In più, sono stati introdotti altri adattamenti al mondo dei browser, come le chiamate asincrone al web server e il wrapping del javascript.

Il vantaggio di GWT è che la programmazione è fatta in Java ed è quindi sottoposta a compilazione, per cui tutti i controlli di tipo sono strong e, inoltre, potendosi avvalere di un IDE standard (leggi Eclipse) è possibile costruire codice solido e complesso con facilità.
GWT fornisce inoltre un viewer, che altro non è che un interprete, che consente di testare il codice graficamente prima ancora di eseguire la compilazione in Javascript definitiva.
Una volta compilato il tutto, invece, si ottiene una serie di javascript pronti da deployare sul web-server, già adattati ai vari browser e coincidenti con quanto testato con il viewer di sviluppo.

Il mio parere è che l'uso di un compilatore così concepito va a favore non tanto della velocità di sviluppo (ci sono librerie javascript fatte meglio per questo scopo), ma dello sviluppo di applicazioni complesse (da GMail in sù, per capirci).

Ci sarebbero altre cose su cui soffermarsi, come le modalità di serializzazione verso il server o l'interfaccia nativa verso javascript. Ma non voglio dilungarmi ancora in questa introduzione, in quanto lo scopo di questo post è avvicinarvi a me nell'attesa della versione 1.4 ;)

Infatti ,se la 1.3 non ha portato grandi nuove features, perchè è stata incentrata sul completo rilascio opensource della suite, la 1.4 sarà una versione features-rich.

Qui trovate il tracking delle modifiche in corso. Come potete osservare sono un'enormità anche se notevolmente in ritardo rispetto alla data di rilascio (marzo).

Per avere un'idea più rapida (ma non allineata su tutti i fronti) delle novità in arrivo, date un occhio alla pagina di progetto del wiki.

Credo manchi solo una cosa per il boom definivo, una maggiore attenzione sui meccanismi di deploy. Intendo cioè, task ant dedicati e maggiore integrazione con l'IDE e gli application server. Se avete provato a metterci mano, credo converrete con me nella "macchinosità" necessaria per compilare e deployare il tutto in un AS.

Se nel frattempo non vi va di compilarvi il trunk... Buona attesa! ;)

Nessun commento: